ICT-Prospacersirmifida inform
26.05.2015

Nokia acquista Alcatel-Lucent e sale sul podio delle TLC


 

La notizia è di quelle destinate a lasciare il segno e cambiare gli assetti di mercato.

Nokia ha acquisito la rivale francese Alcatel - Lucent con un'operazione dal valore di 15,6 Mld€.

La fusione darà vita al secondo gruppo mondiale di apparati per reti di telefonia mobi le che, con un fatturato combinato di oltre 25 Mld€, si posiziona oggi solo dietro al la svedese Ericsson, e stacca la cinese Huawei.

Entrambi i gruppi sono reduci da complesse ristrutturazioni e tentano la riscossa.

Nokia aveva venduto a Microsoft nel 201 3 la divisione cel lulari che dal le glorie degl i anni Novanta era entrata in profonda crisi.

Alcatel - Lucent, dopo la fusione datata 2006, aveva operato un piano di tagli dei costi che ha portato a 1 0mi la l icenziamenti e a dismissioni; e solo di recente stava provando la strada del rilancio, testimoniata da nuove intese anche a l ivel lo italiano, quali la partnership con Sony, Acronis e Cloudital ia, e i l lancio, trami te Wind, di nuovi servizi video e TV per i cl ienti di telefonia fissa e mobi le.

La fusione ha un forte senso industriale e tecnologico, poiché permette di mettere a fattor comune le rispettive tecnologie al la base del le comunicazioni wi reless, fisse e mobili, e quindi di reggere megl io alla concorrenza di Ericsson e soprattutto di di fendersi da quella di Huawei, in forte crescita.

Finanziariamente, l’operazione dovrebbe completarsi nel la prima metà del 2016, dopo il via libera del le autorità regolatorie, sempre che non intervengano ragioni politiche: il Governo francese sembra infatti preoccupato per le possibili ricadute occupazionali sul Paese. Se vi sarà il via libera, sarà lanciata un'offerta pubblica di acquisto e scambio, e l'azionariato sarà composto per due terzi dall 'attuale azionariato Nokia e per un terzo da quello di Alcatel - Lucent.

La nuova compagnia manterrà il nome di Nokia, avrà base in Finlandia e sarà diretta dall 'attuale management di Nokia.