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Il logo di itSMF Italia

itSMF Italia si è costituita a Torino il 27 febbraio 2004 con l'obiettivo di diffondere in Italia il modo di operare di itSMF International.

itSMF Italia è un'associazione senza fini di lucro, costituita per promuovere lo scambio di esperienze ed informazioni sulla gestione dei Servizi ICT e l'adozione delle migliori pratiche professionali seguendo le indicazioni dell'Information Technology Service Management.

itSMF Italia è membro di itSMF International, organizzazione no-profit presente a livello mondiale in oltre 50 Paesi, con oltre 6.000 membri aziende e 40.000 individui.

L'Associazione si propone i seguenti scopi:

 
 creare e mantenere una comunità di Soci;
 favorire la creazione di una base di conoscenze e di risorse che possano assistere le       Aziende italiane nel gestire l'erogazione dei Servizi ICT;
 rendere disponibile un Forum indipendente per i professionisti impegnati a erogare    Servizi di qualità e che favorisca il contatto tra Utenti, Fornitori e altri attori dei  Servizi e prodotti ICT;
 supportare e promuovere, ove possibile anche produrre e pubblicare, standard di "best practice" nonché linee guida per la gestione dei Servizi ICT;
 contribuire ad accrescere il livello di professionalità nelle Aziende attraverso:
• la promozione e lo sviluppo di qualificazioni riconosciute a livello internazionale;
• la creazione di un Albo di professionisti;
 fornire riconoscimenti e gratificazioni a individui ed organizzazioni che apportino  contributi significativi al progresso delle "best practice", degli standard e della  professionalità nell'area della gestione dei Servizi ICT.


Ogni anno vengono organizzati seminari, convegni, gruppi di lavoro, giornate di studio e di formazione.

Le Sezioni Territoriali di Milano, Padova, Torino e Roma consentono ulteriori momenti di incontro, tra professionisti del mondo dei servizi, finalizzati allo scambio e al confronto di esperienze e conoscenze.

Le Conferenze Annuali, organizzate a Roma e a Milano, costituiscono il momento fondamentale di incontro e divulgazione dell'Information Technology Service Management.